Comune di Fondi

Il portale ufficiale del Comune di Fondi

Arborivosi, legionellosi e West Nile a Fondi: informazioni utili

16 Giugno 2025

A seguito delle richieste pervenute dalla Regione Lazio e dalla Asl di Latina, allo scopo di sensibilizzare la popolazione e informarla sulle buone abitudini da adottare per prevenire contagi, si trasmettono le linee guida ufficiali

Le arbovirosi sono zoonosi causate da virus trasmessi da vettori artropodi (come zanzare, zecche e flebotomi) tramite morso/puntura e interessano sia l’uomo che gli animali.La maggior parte delle punture/morsi sono innocui ma alcune zanzare e zecche possono trasmettere virus che provocano queste infezioni.Si contano oltre 100 virus classificati come arbovirus, in grado di causare malattia nell’uomo. I sintomi più comuni di queste malattie sono febbre e malessere generale. In alcuni casi, soprattutto nelle persone anziane e nei soggetti fragili, queste malattie possono causare problemi di salute anche gravi.

In Italia 

In Italia sono presenti sia arbovirosi importate da altri paesi (Chikungunya, Dengue, Zika) sia arbovirosi autoctone (West Nile Disease, Infezione da virus Usutu, Infezione da virus Toscana, Encefalite da zecche). Nel Lazio nei mesi tra Settembre ed Ottobre del 2017 si è verificata un’epidemia da virus Chikungunya con focolai individuati nei comuni di Anzio, Roma e Latina (206 casi segnalati come autoctoni solo nel Lazio). In Italia le arbovirosi sono soggette a sorveglianza speciale, regolata dal “Piano Nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi (PNA) 2020-2025”.  

Misure utili per combattere le arborivosi 

Le zanzare non sono tutte uguali: la zanzara Culex (zanzara comune), vettore del virus West Nile, punge di sera e di notte, mentre la zanzara Aedes (zanzara tigre), vettore di Dengue, Chikungunya e Zika, punge di giorno.

Il modo migliore per evitare queste malattie è essere consapevoli dei rischi, prevenire le punture/morsi e contrastare la diffusione delle zanzare. 

Come proteggersi dalle zanzare e prevenire i focolai larvali 

Aggiornamento dalla Asl di Latina del 17/07/2025

A seguito della segnalazione di casi umani e animali di infezione da virus West Nile, si provvede a divulgare la nota della Asl di Latina con informazioni utili in termini di prevenzione,

West Nile in provincia di Latina, il comunicato della Asl

Aggiornamento 20/07/2025: un caso di infezione da virus West Nile a Fondi 

Purtroppo un caso di infezione da Virus West Nile (WNV), come ormai noto alle cronache, si è verificato anche nel nostro territorio. Come da informazioni apprese dalle autorità sanitarie, si tratta di una donna di 82 anni, residente a Nerola, con patologie pregresse, che si è recata presso l'ospedale "San Giovanni di Dio" in quanto si trovava sul litorale fondano. 

Come previsto dai protocolli regionali in materia sanitaria, è stata già disposta una disinfestazione consistente in un intervento adulticida in un raggio di 200 metri dal luogo in cui si presume sia avvenuta la puntura di zanzara, in prossimità di un canale. 

Oggi, domani e dopo domani, inoltre, si terrà, in tutto il territorio comunale, una maxi disinfestazione già calendarizzata prima dell'inizio della stagione estiva.  


Il calendario delle disinfestazioni 2025 nel comune di Fondi. 


Aggiornamento 21/07/2025: riunione in Comune, disposte disinfestazioni straordinarie


Il sindaco fa il punto della situazione e dispone disinfestazioni straordinarie rispetto a quanto già programmato. 



Aggiornamento 24/07/2025: il sindaco Maschietto firma un'ordinanza ad hoc


A seguito della riunione operativa sul virus West Nile, convocata dalla Asl alla presenza di tutti i primi cittadini pontini, del presidente della Provincia e del presidente del Consorzio di Bonifica, il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto ha firmato un’ordinanza finalizzata soprattutto a ridurre la presenza dei ristagni d’acqua che rappresentano l’ambiente ideale per la deposizione di uova e la riproduzione delle zanzare 


IL TESTO DELL'ORDINENZA 


Aggiornamento 30/07/2025


Al fine di eliminare la presenza di ristagni d'acqua sul territorio comunale, sono state sanificate le terme romane e tutte le fontane pubbliche che resteranno chiuse fino al termine del periodo di allerta.


news